miércoles, 30 de enero de 2013

Coltivazione embrionaria


La maggioranza dei trasferimenti embrionali  nella donazione di ovociti nella Clinica Tambre se vengono effetuati con gli embrioni da 2 a 8 cellule, nei giorni +2 o +3 dopo il pick-up della donatrice (cominziando sempre a contare dal giorno 0, o il giorno in cui si ha ottenuti gli ovociti).  Tuttavia, un po di tempo fa, abbiamo effetuato un cambio nel nostro protocollo di lavoro, adesso si lasciano gli embrioni in coltivazione fino al giorno +5 o +6, fino ad arrivare all stato di blastocisti.



¿Qualli sono le raggioni per farLo?

Gli embrioni di 2 o 8 cellule, in condizioni naturali, si trovano ancora nella Trompa di Falopio, e non nel utero, che sarebbe dove si devono situare nel trasferimento. Gli embrioni si impiantano nella cavità uterina durante lo statu di  Blastocisti: le cellule dell’embrione sono indiffenziate e hanno una cavità nel centro, con una massa cellulare che originerà il feto, e una membrana esteriore di cellule che sarà la placenta. Questo, è lo stadio ideale per fare il trasferimento embrionale nell’utero.





Allora,¿ perche nom si sono effetuate così sempre?

Perché gli embrioni necessitano, per la loro crescita e per una ottima evoluzione, una condizione di cultura che si verificano nel tratto riproduttivo femminile, e  che tentiamo imitare nel laboratorio. Per  regola generale, più della metà degli embrioni in coltivazione nel laboratorio non riescono a raggiungere lo stadio di blastocisti, e si bloccano prima dal giorno +5 o +6. Questa cifra si incrementa se la qualità degli ovociti non è buona, o esiste un fattore maschile  severo. Per questo, é necessario cominciare da 5 o 6 ovociti di buona qualità per riuscire ad ottenere al meno un blostocisti.

Nella Donazione di ovociti, contiamo con ovociti di donna giovane é di buona qualità, così il vantaggio sará doppio: il numero di ovociti per la coltivazione (abitualmente più di 6) e la posibilità di scelta naturale embrionale durante i giorni della coltivazione. Il maggiore svantagio tuttavia, é il basso tasso di congelazione degli embrioni, si come arrivano meno embrioni a blastocisti, c’è una minore probabilità di congelazione.

¿Qualli sono i risultati con questa tecnica?

Nel nostro programma di donazione di ovociti, dopo la introduzione di alcune miglioramenti, abbiamo scoperto che il tasso di gravidanza con il trasferimento di blastocisti é del 75% per ciclo, continuata durante il 2011 e 2012.
Una delle princip
ali innovazione che abbiamo svolto è statu l’acquisto di una  incubatrice speciale per fare la tecnica (MINC), questa ci permette di ottenere una condizione eccellente per gli embrioni. Essendo i primi centro in Spagna che ad usare questa incubatrice, abbiamo aspettato per pubblicare i nostri risultati, e abbiamo confermato che sono insuperabili.

Effect of atmospheric versusreduced oxygen concentration on the outcome of intracytoplasmic sperm injectioncycles.S. Cortés; Cl. Luna; M. Gago; C. Muñoz; A. García; E. Olaya; R. Núñez; P. CaballeroRBM Online, Vol. 24, Abril 2012, Suppl. 1.http://www.rbmonline.com/

¿Come cambia la tempistica del trattamento se si fa la coltivazione embrionale?

Il principale cambio sarà il giorno del trasferimento, dovrà effettuarsi tra il 5 o 6 giorno dopo il pick-up della donatrice. Pertanto i pazienti dovrano restare a Madrid in questi giorni, aspettando l’evoluzione cellulare degli embrioni.
D’altra parte, si come non si sa prima come vanno a evoluzionare gli embrioni, o come sarà lo svilupo, non possiamo conoscere prima con securer¡zza quale sarà il giorno esatto del trasferimento, noi consigliamo sempre restare a Madrid 6 giorni dopo il pick-up della donatrice.




No hay comentarios:

Publicar un comentario